Presentazione

Presentazione del Corso di Studio in Igiene Dentale

Presso la Scuola di Medicina e Chirurgia è istituito il Corso di Studio in Igiene Dentale appartenente alla Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche (SNT/3),  Area Tecnico-Assistenziale.Tale Corso di Studio afferisce al Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche.Sono sede di formazione le strutture delle Aziende di riferimento della Scuola e le strutture accreditate ai sensi Art. 6 della Legge 502/1992.Il laureato nella classe di Laurea in Igiene Dentale è, ai sensi della legge 10 agosto 2000 n. 251, articolo 3, comma 1, l’operatore della professione sanitaria di igienista che svolge, con autonomia professionale, tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dei presidi atti all’igiene dentale ivi compresi gli aspetti educativi e preventivi, nonché le collaborazioni all’attuazione delle politiche preventive, nel rispetto della normativa vigente, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive del profilo professionale (Decreto del Ministero della Sanità n. 744/94) e dallo specifico codice deontologico, utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi tecnico-assistenziali.

A tali fini il Corso di Studio prevede 180 CFU complessivi, articolati su tre anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali (tirocinio). Quindi il Corso di Studio fornisce:

– Le conoscenze teoriche essenziali che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale;

– La capacità di collaborare con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie di gruppo;

– La capacità di applicare, nelle decisioni professionali, anche i principi dell’economia sanitaria;

– La capacità di riconoscere i problemi sanitari della comunità e di intervenire in modo competente.